Ricarica rapida auto elettrica | newsauto.it

2022-12-02 18:04:41 By : Ms. ZOMEI qi

Da decenni gli automobilisti riforniscono le proprie automobili utilizzando pompe di benzina e diesel, ma con la rivoluzione dei veicoli elettrici in pieno svolgimento, dovremo abituarci a caricare le nostre auto, invece di riempirne i serbatoi. Le stazioni di ricarica elettrica in Italia si stanno espandendo, ma il sistema più veloce è senza dubbio quello composto dalle colonnine di ricarica elettrica rapida.

Un sistema di ricarica elettrica su colonnine pubbliche in corrente alternata generalmente offre potenze di ricarica comprese tra 7kW e 22kW, che consentono di caricare completamente la maggior parte delle auto elettriche in circa 10 ore o poco meno. La velocità o rapidità di ricarica, oltre dalla potenza della colonnina, dipendono dalla tipologia del caricatore presente a bordo dell’auto elettrica.

Queste colonnine si trovano comunemente nei centri commerciali e nei centri cittadini, dove i proprietari in genere trascorrono solo alcune ore. Sono comunemente chiamate “Slow” e “Quick”.

I punti di ricarica a corrente alternata FAST rapidi accelerano il processo semplicemente utilizzando più potenza, fino a 43 kW, ma oggi non c’è nessuna vettura in grado di sfruttare tutta questa potenza in AC. Solo la Renault Zoe Q210, primo modello, era dotata di un caricatore di bordo capace di ricaricare la batteria fino a 43 kW in AC. Questa tipologia di colonnine chiamate “Fast” sono in grado di ricaricare fino a 43 kW in AC.

L’altra tipologia di ricarica rapida più veloce è quella in corrente continua, spesso definita “Ultra-fast” e “Hypercharger”, che funziona ad una potenza da 50 kW fino a 350 kW e riduce i tempi di ricarica a circa 30 minuti, a seconda dell’auto. I caricatori rapidi e ultrarapidi in DC si trovano solitamente vicino alle autostrade o alle strade principali, dove gli automobilisti di veicoli elettrici hanno bisogno della ricarica più veloce possibile per continuare il loro viaggio.

Attualmente l’auto con la ricarica più veloce è la Porsche Taycan, capace di ricaricarsi fino ad una potenza di 270 kW.

? “Slow” (lenta): dispositivi per ricariche fino a 7,4 kW in AC ? “Quick” (rapida): dispositivi per ricariche fino a 22 kW in AC ? “Fast” (veloce): dispositivi per ricariche fino a 50 kW in DC e 43 kW in AC ? “Ultra-fast” (ultraveloce): dispositivi per ricariche oltre i 50 kW in DC ? “Hypercharger”: dispositivi per ricariche oltre i 200 kW in DC come i supercharger di Tesla o gli hypercharger di Enel X.

Non tutte le auto elettriche possono usufruire della ricarica rapida in corrente continua e questo è dovuto principalmente a due fattori: le caratteristiche del sistema di ricarica di bordo che deve presentarsi all’esterno della vettura con un connettore CCS Combo2 o ChaDemo. 

La potenza di ricarica solitamente si riduce quando la batteria arriva circa all’80%. Da quel momento in poi il BMS (centralina che controlla la carica e scarica della batteria al litio) riduce la potenza di ricarica e si allunga il tempo necessario per la ricarica stessa. Per evitare stress alla batteria al litio è consigliabile caricarla fino all’80% se non c’è necessità di avere tutta la capacità.

? Quanto costa ricaricare l’auto elettrica ? Tutto sulla ricarica delle auto elettriche ? Tariffe ricarica auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione